FAQ

  1. Punti Patente

    1) Come ci si iscrive al Portale dell’automobilista?
    Una volta sulla home del sito il portale dell’automobilista si può vedere come i servizi offerti siano divisi per categoria d’utente. In questo caso il servizio che ci interessa è quello rivolto al cittadino, la prima foto in alto a sinistra. Cliccandoci sopra si aprirà una nuova pagina, qui troverete il link per la registrazione che aprirà una pagina con un primo breve questionario, in cui bisognerà inserire codice fiscale e indirizzo mail. Fatto questo bisognerà aspettare una mail da parte del sito con un link che aprirà il form di registrazione definitivo. Una volta compilato si aprirà una pagina con il riepilogo dei dati e un numero identificativo per l’assistenza.
    N.B.: Per completare la registrazione occorre inserire tra gli altri dati il Codice Fiscale, il Numero della Patente e un Indirizzo E-mail consultabile, fate attenzione ad inserirli correttamente

    2) Non ricevo la mail di conferma dell’iscrizione al sito il Portale dell’automobilista.
    In primo luogo tale registrazione esula dalle nostre competenze perciò il supporto da contattare è quello del Portale dell’automobilista. Comunque a volte queste mail di conferma finiscono nella cartella SPAM, dato che contengono dei link. Perciò ricordatevi di controllare anche in tale cartella prima di contattare il supporto.

    3) Mi sono registrato sul portale ma quando effettuo il login mi da errore, come mai?
    La maggior parte delle volte è perché non si è inserito il numero di patente durante la registrazione. Sebbene non sia obbligatorio per accedere ai dati direttamente dal sito, è invece indispensabile per il corretto funzionamento dell’applicazione. Perciò andate a vedere (dal sito) la pagina “la mia scheda” e nel caso inserite il numero della patente. Dopo una ventina di minuti l’applicazione dovrebbe funzionare senza problemi.

    4) Ho riscontrato diverse inesattezze nei dati forniti dal portale.
    La correttezza o l’aggiornamento dei dati, purtroppo, non dipende dall’applicazione ma dai siti dei Ministeri…

  2. Bollo

    1) Come si ottengono le informazioni sul bollo?
    Una volta avviata l’applicazione la prima schermata con cui si può interagire è quella chiamata Patente. A questo punto basta toccare l’icona bollo in basso a destra per lanciare la schermata bollo, dove si può scegliere se fare una nuova ricerca oppure visualizzare i dati relativi ad una targa già memorizzata da precedenti ricerche.

    2) Perchè ci sono due date di scadenza?
    La prima data (MM/AAAA) è quella di validità del bollo per l’anno in corso a prescindere dal fatto che sia stata pagata la tassa, la seconda (GG/MM/AAAA), è relativa al termine di pagamento e tiene in considerazione l’effettivo pagamento della tassa, occorre che l’utente si ricordi di chiudere la scadenza in concomitanza con il pagamento.

  3. Scadenze

    1) Come faccio a chiudere una scadenza?
    Basta selezionarla e premere sull’icona rossa di fianco a “scadenza in corso”, la scadenza diventerà completata con un segno di spunta.

    2) Come faccio a riattivare una scadenza?
    Basta selezionarla dal menù “completate” e pigiare sull’icona di spunta, la scadenza ritornerà attiva.

    3) Come faccio ad inserire una scadenza in iCal?
    Basta selezionare la scadenza e pigiare sull’icona del calendario, questa funzionalità è attiva solo per le scadenza in corso .

  4. Scansione Targhe

    1) Dove trovo questa funzionalità?
    Questa funzionalità è disponibile per i moduli “bollo”, “costi”, “furti”,  basta cliccare sull’icona

    2) Fotografo la targa ma non rilevo nulla
    Per effettuare la scansiona occorre inquadrare la targa all’interno del riquadro rettangolare o quadrato fino a quando non appaiono in evidenza gli angoli e compare la targa in basso a sinistra.

    3) Ho un fuoristrada con targa quadrata, come faccio a scansionarla?
    In alto a destra della videata dello scanner (con fotocamera attiva) appare un’icona con un quadrato e un rettangolo che si intersecano, cliccando sulla stessa si passa dal “mirino” rettangolare a quello quadrato e viceversa.

    4) Quali targhe acquisisce lo scanner?
    Lo scanner acquisisce tutte le targhe di ultima e penultima generazione in vigore dal 1994 nel formato AA 111BB (AA 11122 per i motoveicoli), quelle per intenderci senza l’indicazione della provincia (FI 12345).

  5. Altro

    1) In base a cosa vengono indicati i centri di revisione?
    I centri revisione sono indicati in base alla vicinanza rispetto al codice postale del possessore della patente.

    2) Come faccio a personalizzare i miei veicoli?
    Attraverso il Tab “costi” è possibile aggiungere un veicolo inserendo la targa, (se si immette il n° di targa di un veicolo già presente o di uno “intestato” questo verrà personalizzato), il nome, la categoria (Autoveicolo, Motoveicolo, Rimorchio) e la fotografia.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema? Scrivi al Supporto.